Programmi progettati per l'illustrazione (come Corel Painter o lo stesso Adobe Photoshop) sono tipicamente utilizzati per creare composizion

Pittura Digitale

cos'è la pittura digitale? programmi, tecnica e stampa

Comunemente inglobata nell'arte digitale o più genericamente come branca delle arti visive, la pittura digitale utilizza strumenti tecnologici che simulano il tratto del pennello reale. I numerosi software creati appositamente a tale scopo possiedono ormai una vastissima libreria di pennelli, tratti e tecniche di ogni tipo: dalla tempera, all'olio, all'acquerello, all'aerografia e così via. Anche le tavolozze dei colori hanno una gamma vastissima, e pressoché infinita di scelte possibili.

Programmi progettati per l'illustrazione (come Corel Painter o lo stesso Adobe Photoshop) sono tipicamente utilizzati per creare composizioni uniche e non sono del tutto dissimili da quelli usati nelle tradizionali creazione artistica.

 

le immagini create attraverso tecniche di pittura digitale spesso ricordano allo spettatore di come il mondo visivo è, ancora una volta, espressione di matematica e scienze. I vantaggi della pittura digitale, possono essere molti, dalla facilità di correzione e un minor numero di materiali di consumo, alla facilità di controllo per ciò che riguarda i movimenti del "pennello" sull'opera d'arte.

 

Rimane l'annoso problema della stampa, là dove si ritiene di voler o dover stampare le proprie opere. La qualità di stampa, anche se ha raggiunto livelli molto alti, rimane in molti punti una scelta e un'operazione difficili, come ben sanno coloro che tentano di riprodurre in catalogo le opere tradizionali. Ottenere infatti in stampa il colore esatto percepito su un dipinto o a video è tuttora molto difficile se non impossibile.

 

Nella pittura digitale l'oggetto finale è un bitmap, cioè un'immagine rappresentata da un insieme di punti, detti pixel, la cui maggiore o minore quantità genera la maggiore o minore risoluzione dell'immagine. Differisce dalla grafica vettoriale in quanto i punti sono "statici" e non vengono prodotti da un'equazione matematica dinamica. Per questo un'immagine bitmap non può essere ridimensionata senza perdita di qualità.

 

Ad ogni modo come per tutti i programmi di grafica anche per ciò che riguarda la pittura digitale mi piace pensare che "non è vero che sa disegnare e dipingere bene solo chi ha una dote naturale o è particolarmente dotato. Niente di più falso, per raggiungere soddisfacenti risultati non è necessaria nessuna dote particolare ma solo volontà e costanza"

16/01/2014

Wikipedia e Patital.com

Artisti in Evidenza

Iscrivendoti alla nostra newsletter tutte le novità ti verranno notificate via e-mail

+ Servizio di Newsletter

Iscrizione Cancellazione

ULTIME IMMAGINI CARICATE

quaz-art: un progetto di Ferruccio Lipari sull'arte sperimentale grafica e arte digitale pittura illustrazione e fotografia arte moderna contemporanea, tante fonti di ispirazione surrealismo ispirazione surrealismo fotografico fotografia sperimentale creativa arti figurative ispirazione surrealismo fotografico, arte - cg collages fotopittura illustrazioni computer grafica italia arti grafiche arte digitale contemporanea pittura digitale fotografia pittura surrealista arte digitale cg arte contemporanea

L'Avanguardia Futurismo Surrealismo Arte Digitale Pittura Digitale Matte-painting Arte Generativa Cos'è l'arte digitale?

Il browser da te utilizzato non rispetta gli standard di sicurezza necessari per navigare questo sito. Per la nostra (e la tua) incolumità ti consigliamo di navigare utilizzando un browser più recente:

 

» Scarica l'ultima versione di Google Chrome

» Scarica l'ultima versione di Firefox

Per motivi di sicurezza non è possibile navigare questo sito senza l'ausilio di Javascript; che tu stia utilizzando un dispositivo di tipo mobile o desktop ti consigliamo di spuntare la voce relativa dalle impostazioni di navigazione.