Le figure professionali nel settore del Matte Painting sono chiamate Matte Painter o Digital Matte Painter e si possono approssimativametne

Matte-painting

Tecniche di pittura digitale legate al mondo del cinema

Con il termine Matte Painting si indica quell'attività tecnico-artistica volta alla produzione di fondali digitali per la scenografia di cinema, videogiochi ed illustrazioni. Si può tradurre letteralmente con "Pittura di Sfondi" o "Pittura Digitale di Sfondi" anche se difficilmente lo si trova tradotto in italiano.

 

Il Matte Painting prevede in gran parte l'impiego di tecniche di pittura digitale e per il resto l'utilizzo di modelli tridimensionali e rendering CG con l'uso di tecniche di compositing (composizione digitale) e layering (stratificazione). Grande importanza è data alla rapidità dell'esecuzione e alla rispondenza alla direzione artistica. Nel caso in cui si debbano riprodurre fondali fotorealistici si fa grande uso di fotografie e sequenze filmate dal vivo. Le immagini reali vengono adattate al risultato finale attraverso il fotoritocco.

 

La tecnica del Matte Painting è usata da decenni nel mondo del cinema. Si tratta infatti di un dipinto (painting) con proprietà di trasparenza (matte).
Infatti se in passato si trattava di dipinti ad olio su lastre di vetro posizionati sopra i fotogrammi, ora tutto ciò è chiaramente diventato obsoleto.

 

Il principio è certamente lo stesso, ma con metodi altamente più efficaci e potenti. Software di compositing e layering come Photoshop della Adobe rappresentano praticamente il solo strumento necessario, seppur accompagnati da dispositivi fotografici eccellenti e tavolette grafiche ad alta sensibilità.
E' bene precisare che nel caso si necessiti di fondali ad alta difficoltà e fotorealismo molto raramente si fa uso esclusivamente di disegni e dipinti. Anzi, bisognerà saper assemblare decine di fotografie per riuscire a ricreare il soggetto voluto.

 

Perchè dunque non scattare semplicemente una buona fotografia e impostarla come sfondo?

Perchè spesso il regista o il direttore della fotografia pretendono scenografie particolarmente costose (basti pensare che bisognerebbe organizzare un viaggio per una troupe incaricata di fotografare) o impossibili da trovare in natura (ad esempio location come quelle della trilogia de "Il Signore degli Anelli" di Peter Jackson).

 

 

Figure professionali del Matte Painting

Le figure professionali nel settore del Matte Painting sono chiamate Matte Painter o Digital Matte Painter e si possono approssimativametne tradurre in italiano con: Pittori di fondali digitali o Pittori di Scenografie Virtuali.

16/01/2014

http://artrageitalia.forumfree.it

Artisti in Evidenza

Iscrivendoti alla nostra newsletter tutte le novità ti verranno notificate via e-mail

+ Servizio di Newsletter

Iscrizione Cancellazione

ULTIME IMMAGINI CARICATE

artisti digitali su quaz-art il portale d'arte d'avanguardia legare l'arte al web oggi è un operazione indispensabile articoli e critiche relative all'arte moderna contemporanea articoli e recensioni sul mondo dell'arte digitale photoshop, illustrator, grafica raster e vettoriale processi creativi computer grafica design arte digitale contemporanea, mostre eventi computer grafica italia arti grafiche elaborazioni digitali, ritocchi fotografici arte moderna italiana - CG pittura surrealista arte digitale cg contattaci

L'Avanguardia Futurismo Surrealismo Arte Digitale Pittura Digitale Matte-painting Arte Generativa Cos'è l'arte digitale?

Il browser da te utilizzato non rispetta gli standard di sicurezza necessari per navigare questo sito. Per la nostra (e la tua) incolumità ti consigliamo di navigare utilizzando un browser più recente:

 

» Scarica l'ultima versione di Google Chrome

» Scarica l'ultima versione di Firefox

Per motivi di sicurezza non è possibile navigare questo sito senza l'ausilio di Javascript; che tu stia utilizzando un dispositivo di tipo mobile o desktop ti consigliamo di spuntare la voce relativa dalle impostazioni di navigazione.