interventi diretti economici per salvare la Spal sono considerate ipotesi da Casinò... quando invece Ferrara è più conosciuta all'estero ed

Per Ferrara Città della Spal

Sport e Cultura

La storia della Spal recente sembra ormai una telenovella pesante con -ormai- a rischio - forse- l'esistenza stessa del club.

La Spal in Serie A sembra quasi una leggenda con dinamiche attuali che convolgono (tranne i giocatori e i tecnici, i tifosi residui e i lavoratori autentici, tutti encomiabili) soggetti vari discutibili e lenti come lumache, non ultimo ambiti extrasportivi, poco analizzati dalla timida stampa locale, peraltro anche spiritualmente specchio di certo default generale della città supposta d'arte estense, ex capitale del Rinascimento, da 70 anni circa senza alternative politico-culturali...

 

Dinamiche generali anche oscure che sembrano destinate appunto ad esiti letali o quasi per la Spal.

Davvero il Comune è in prima fila per salvare la Spal con la sua sempre ostentata mediazione? O al contrario sullo sfondo- leggi fotovoltaico - gli interessi reali sono altri, extrasportivi e la Spal una mera appendice? Poco analizzata è certa rivelazione- in tal senso- dello stesso Donigaglia, quando affermò che comprò la Spal per suggerimento molto persuasivo del fu Partito... Altri tempi, altre dinamiche anche positive politico comunitarie a Ferrara.... ma....

 

La città stessa e il Comune sembrano avere o hanno la memoria corta: interventi diretti economici per salvare la Spal sono considerate ipotesi da Casinò... quando invece Ferrara è più conosciuta all'estero ed in Italia forse più per la Spal -la sua storia gloriosa-che per il Palazzo dei Diamanti (spesso questo in pareggio al massimo...).

Ergo.... la Spal era ed è un logo autorevole per Ferrara anche dal punto di vista dell'immagine e perchè no, anche del turismo, quando- anni 60- 10000 - se non 20000 persone riempivano lo stadio... pardon La Spal, oggi dedicato giustamente al grande Paolo Mazza: molti tifosi ospiti che poi giravano dalle parti di Giori e del Castello Estense tranquillamente...

 

Come ben espresso anche in diversi recenti libri sulla Spal, Guirrini (una vita nella Spal!) e altri. E lo era anche ancora un poco nelle stagioni già decadute ma relativamente felici di Pezzato e Caciagli e G.B Fabbri. E oggi, anche in Serie B, nell'era dei diritti televisivi e dei media digitale e satellitare, tale logo Spal e look storico sarebbe irrilevante?

 

Di tale leggenda biancoazzurra sembra rimasta a Ferrara- a parte -come detto- giocatori e tecnici- lavoratori semplici addetti- e gli ultimi tifosi sopravvissuti, solo la generosità di un ottimo, eretico e simpaticissmo poeta, il futurista doc Alberto Canetto, come noto, promosso anche da Vittorio Sgarbi e Graziano Cecchini.

Un 11 ideale di tale leggenda ( e una panchina turn over infinita quasi!) : Bugatti (Spal-Inter-Napoli) Pasetti (Spal-Juventus) Bozzao (Spal-Juventus) Malatrasi (Spal-Milan) Cervato (Spal-Fiorentina) Reia (Spal... All. Lazio) Dell'Omodarme (Spal-Juventus) Del Neri (Spal-Roma... ) Massei (Spal-Inter) Capello (Spal-Milan-Juventus...) Pellissier (Spal-Chievo) .

 

Oggi crediamo sia semplicemente almeno triste quasi osservare le performances non stop dell'ultimo presidente Butelli e miriadi di personaggi possibili compratori eccetera. L'unico che sembrava avere le idee e i soldi chiari, da Roma, stranamente sottovalutato... L'unico in gamba sicuro- leggi Giacomense- forse poco invogliato. Doveroso un dibattito non solo ferrarese, nazionale, a 360°, se necessario, anche politicamente e sportivamente scorretto. O no?

 

Roby Guerra futurista (alla Spal a 4 anni con il papà , 1965 in Serie A!)

14/05/2012

Roby Guerra

astronave3000@hotmail.it

Artisti in Evidenza

Iscrivendoti alla nostra newsletter tutte le novità ti verranno notificate via e-mail

+ Servizio di Newsletter

Iscrizione Cancellazione

ULTIME IMMAGINI CARICATE

quaz-art: un progetto di Ferruccio Lipari sull'arte sperimentale matte painting e compositing, tecniche di illustrazione arte moderna contemporanea, tante fonti di ispirazione surrealismo ispirazione surrealismo fotografico arte surrealismo ispirazione surrealismo fotografico computer grafica italiana articoli recensioni processi creativi computer grafica design computer grafica italia arti grafiche artisti moderni quaz-art fonti di ispirazione arte digitale italiana -cg arte digitale cg arte - CG

L'Avanguardia Futurismo Surrealismo Arte Digitale Pittura Digitale Matte-painting Arte Generativa Cos'è l'arte digitale?

Il browser da te utilizzato non rispetta gli standard di sicurezza necessari per navigare questo sito. Per la nostra (e la tua) incolumità ti consigliamo di navigare utilizzando un browser più recente:

 

» Scarica l'ultima versione di Google Chrome

» Scarica l'ultima versione di Firefox

Per motivi di sicurezza non è possibile navigare questo sito senza l'ausilio di Javascript; che tu stia utilizzando un dispositivo di tipo mobile o desktop ti consigliamo di spuntare la voce relativa dalle impostazioni di navigazione.