Samsung Galaxy S3 integra una fotocamera posteriore da 8 megapixel dotata di sensore CMOS BSI costruito da Sony - Articolo Sponsorizzato da

Video Sponsorizzato - La Volpe e il Riccio

C'è un antico verso del poeta Archiloco che risuona pressappoco così
la volpe sa molte cose, ma il riccio ne sa una grande
Verso che è stato interpretato in maniere diverse e contrapposte tra loro. La più banale, è favolistica, all'Esopo: la volpe, pur essendo infinitamente più astuta, viene sconfitta dall'unica difesa di cui il riccio dispone.


Il filosofo Isaiah Berlin, invece, afferma come questa sia una metafora delle più profonde differenze che distinguono gli individui; di questi, infatti, alcuni (i "ricci") riferiscono ogni cosa a una visione centrale, a un sistema coerente e articolato, dotato di regole ben precise; altri (le "volpi"), invece, perseguono molti fini, non di rado disgiunti e contraddittori, mancanti di un principio morale o estetico.


Io mi pongo una posizione mediana tra le due: Archiloco ha voluto evidenziare la differenza tra due approcci che si ripropongono nella biologia, nell'economia e nella tecnologia. Approcci che possono essere sintetizzati nella contrapposizione tra iperspecializzati e flessibili.


I primi sanno fare poche cose, ma le eseguono alla perfezione. I secondi, non raggiungono gli stessi livelli di eccellenza, ma se la sanno cavare in contesti ben più ampi. Se nel breve, gli iperspecializzati possono avere la meglio, alla lunga vincono i flessibili, per la loro capacità di evolversi e di adattarsi meglio alle sfide proposte dai cambiamenti ambientali.


Nell'ambito dei cellulari di ultima generazione, questa dicotomia si ripropone nel confronto dalla filosofia progettuale dell'Apple Iphone 4, l'iperspecializzato, e della Samsung Galaxy S3, il flessibile: risultato, la flessibilità si dimostra vincente.


La chiave di tutto è nel sistema operativo: al di là del fatto che l'ultima release di Android permette al Samsung Galaxy S3 di supportare una serie di funzionalità software che permettono l'erogazione funzioni come Best Photo, Smart Stay e STalk, la chiave di volta è nella superiore possibilità di gestire la parallelizzazione dei task, in parole povere lo svolgimento di diverse attività in contemporanea, che questo ha rispetto all'Ios dell'Apple.
Il sistema operativo dell'Iphone è figlio di un progetto che ha sul groppone più di trent'anni: nonostante l'ottico lavoro di chi ha sviluppato il BSD Unix, i processori moderni multicore all'epoca appartenevano al mondo di Star Trek e di Star Wars.


Per questo, l'Iphone 4 ha come cuore un chip A5 dual-core, con due processori, di vecchia generazione, perché in caso contrario, il sistema operativo non saprebbe più come distribuire e gestire i diversi task. Al contrario, il Samsung Galaxy S3 monta il nuovo Exynos quad-core, con quattro processori, da 1.4GHz, con un processore grafico (GPU) il 65% più veloce rispetto al Mali 400 del Galaxy S2.


Ciò implica maggiore potenza di calcolo rispetto all'Iphone, quindi maggiore capacità di supportare applicazioni complesse ed evolute e maggiore compattezza del chipset. In parole povere, a parità di dimensioni, il Galaxy s3 pesa di meno e consuma meno elettricità.
Il che ha permesso di realizzare un design minimalista, ispirato a elementi naturali, di utilizzare materiali all'avanguardia e di supportare periferiche d'avanguardia.


Esempi concreti: Samsung Galaxy S3 integra una fotocamera posteriore da 8 megapixel dotata di sensore CMOS BSI costruito da Sony. Si tratta, di fatto, del medesimo sensore impiegato a bordo della fotocamera posteriore di iPhone 4S e della fotocamera posteriore di Sony Xperia arc.


Fotocamere che per la differenza di software, rispetto alla concorrenza è utilizzata al massimo delle sue potenzialità.
Al contempo, il Samsung Galaxy S3 monta un display Super AMOLED da 4,8 pollici e con risoluzione pari a 1280 x 720 pixel, realizzato con tecnologia Gorilla Glass 2 che consente di costruire vetri temperati caratterizzati da uno spessore estremamente sottile, e in grado di assicurare una elevata resistenza agli urti e ai graffi.
Alla fine, scegliere un cellulare è questione di gusti: però chi compra l'Iphone sceglie una tecnologia anziana, con margini di evoluzione molto ristretti.


Chi sceglie il Samsung Galaxy S3, si proietta verso il futuro….

 

Articolo Sponsorizzato da Samsung

11/06/2012

Alessio Brugnoli

brugnolialessio@gmail.com

Artisti in Evidenza

Iscrivendoti alla nostra newsletter tutte le novità ti verranno notificate via e-mail

+ Servizio di Newsletter

Iscrizione Cancellazione

ULTIME IMMAGINI CARICATE

quaz-art: un progetto di militarizzazione artistica tutto italiano surrealismo in arte digitale - ambientazioni oniriche fotografia sperimentale italia creativa arti figurative recensioni sul mondo dell'arte digitale italiana illustrazione fumetto computer grafica computer grafica italia arti grafiche pittura digitale arte digitale computer grafica, design e tecnologia collages fotopittura illustrazioni fonti di ispirazione arte digitale italiana surrealismo fonti di ispirazione

L'Avanguardia Futurismo Surrealismo Arte Digitale Pittura Digitale Matte-painting Arte Generativa Cos'è l'arte digitale?

Il browser da te utilizzato non rispetta gli standard di sicurezza necessari per navigare questo sito. Per la nostra (e la tua) incolumità ti consigliamo di navigare utilizzando un browser più recente:

 

» Scarica l'ultima versione di Google Chrome

» Scarica l'ultima versione di Firefox

Per motivi di sicurezza non è possibile navigare questo sito senza l'ausilio di Javascript; che tu stia utilizzando un dispositivo di tipo mobile o desktop ti consigliamo di spuntare la voce relativa dalle impostazioni di navigazione.