Storie Bizzarre, oltre a essere una rivista, dovrà essere in primo luogo una comunità artistica e creativa, dove ognuno sia libero di dar vi

Storie Bizzarre

Cos'è "Storie Bizzarre"?? è una rivista che nasce in una versione gratuita senza supporto cartaceo; un sito internet gestito da cultori della creatività, che mette a disposizione la propria "rete" per promuovere i NOSTRI racconti. Un progetto che ci chiama a se, prima come semplici lettori e dopo come creatori stessi delle trame ricamate su nuovi "universi fantastici". Il mondo di "Storie Bizzarre" è sorretto da scrittori e illustratori che credono in questo progetto, attraverso il sito stesso è possibile sia leggere i numeri già pubblicati che contattare lo staff per eventuali collaborazioni.
Ma adesso cedo le parole alla redazione: Michele d’Orsi, Salvatore Russo, Enzo Russo, Filomena Di Palma.

 

- La rivista on-line “Storie Bizzarre” nasce un anno fa, da un’idea di Salvatore Russo e Michele d’Orsi, due giovani appassionati di fantasy e fantascienza, che nel tempo libero amano fantasticare di altri mondi e discutere delle proprie letture. Quasi per gioco iniziano a scrivere racconti, scoprendo che la cosa, a prescindere dal risultato, è estremamente gratificante. Presto ai due si unisce Enzo Russo, giovane e talentuoso fotografo che si rivela essere anche un ottimo grafico. Stanchi di trovare solo porte chiuse e richieste esose, decidono di pubblicarsi da soli, nonostante nel frattempo facciano altri lavori, e trovano subito riscontro positivo in artisti del settore. Il titolo della rivista è la traduzione italiana di “Weird Tales”, pulp magazine americano degli anni ‘40 che ha visto esordire autori rivelatisi poi dei veri e propri maestri; pionieri di generi quali appunto il fantasy, e in particolare lo sword and sorcery, come R.E.Howard, inventore di numerosi personaggi tra i quali spicca Conan il Cimmero, o dell’horror come H.P. Lovecraft e la sua saga di Chtulhu. Col termine “bizzarro” non vogliamo barricarci in distinzioni di genere, ma indicare tutto ciò che non ha a che fare strettamente con la realtà, e questo è l’unico vincolo che poniamo ai nostri collaboratori.

 

Purtroppo viviamo in un epoca dove iniziative come “Weird Tales” sono considerate azzardate e per questo praticamente estinte; per non parlare della lettura in genere, in alcun modo incoraggiata dalle istituzioni. I costi dell’editoria tradizionale sono diventati ormai insostenibili per i giovani scrittori, che devono troppo spesso rinunciare ai propri sogni. Creare una rivista a costo zero è possibile solo da qualche anno, data la grande diffusione di supporti per la lettura multimediale. La rete infatti è piena di siti dai quali scaricare libri e riviste, ovunque spuntano blog di scrittori o semplici appassionati di letteratura. Lo scopo di Storie Bizzarre è quello di dare voce alle persone i cui progetti sono rimasti chiusi in un cassetto ingiustamente, e troppo a lungo. Il numero zero ha visto la luce il 13 gennaio di quest’anno, e la redazione si è posta come obiettivo l’uscita di un numero al mese. L’esperimento è stato per noi una sorta di banco di prova, da cui abbiamo avuto riscontri positivi da appassionati del genere. Per gli autori, la cui età spazia dai diciotto ai quarant’anni, è stata una vetrina per diffondere le proprie storie. Dal giorno in cui il progetto è stato lanciato, sempre più artisti si uniscono all’avventura a cui abbiamo dato inizio, nomi come Max Bertolini artista internazionale (in copertina per il numero 2) e il programma Wanderland di Rai 4 stanno dando il loro appoggio per il nostro progetto. Storie Bizzarre, oltre a essere una rivista, dovrà essere in primo luogo una comunità artistica e creativa, dove ognuno sia libero di dar vita al proprio mondo. Storie Bizzarre vuole diventare il punto di riferimento di artisti che “non hanno bocca, ma devono urlare”.

 

Sito ufficiale: http://storiebizzarre.wix.com/sbonline

Gruppo su facebook: https://www.facebook.com/StorieBizzarre

13/03/2013

Ferruccio Lipari

ferrucciolipari@gmail.com

Artisti in Evidenza

Iscrivendoti alla nostra newsletter tutte le novità ti verranno notificate via e-mail

+ Servizio di Newsletter

Iscrizione Cancellazione

ULTIME IMMAGINI CARICATE

arte digitale contemporanea, panorama italiano arte digitale legare l'arte al web oggi è un operazione indispensabile fotografia sperimentale, surrealismo in fotografia fotografia sperimentale italia creativa arti figurative fotografia sperimentale creativa arti figurative cg - fotoritocco e fotomanipolazione collages fotopittura illustrazioni concept e collages, mixed media, fotorealismo collages fotopittura illustrazioni pittura digitale e fotografia arte digitale italiana arte contemporanea arte digitale

L'Avanguardia Futurismo Surrealismo Arte Digitale Pittura Digitale Matte-painting Arte Generativa Cos'è l'arte digitale?

Il browser da te utilizzato non rispetta gli standard di sicurezza necessari per navigare questo sito. Per la nostra (e la tua) incolumità ti consigliamo di navigare utilizzando un browser più recente:

 

» Scarica l'ultima versione di Google Chrome

» Scarica l'ultima versione di Firefox

Per motivi di sicurezza non è possibile navigare questo sito senza l'ausilio di Javascript; che tu stia utilizzando un dispositivo di tipo mobile o desktop ti consigliamo di spuntare la voce relativa dalle impostazioni di navigazione.