Alle origini del progetto TEN c'è una volontà: promuovere l’arte digitale sulla scena internazionale, e dare ad ogni designer l’accesso alle

TEN by Fotolia

i più apprezzati artisti digitali del mondo!

Qualche giorno fa mi è stato segnalato un sito internet che ha colpito sin da subito la mia curiosità: http://www.tenbyfotolia.com

 

Per capire meglio di cosa si tratta preferisco riportare direttamente le parole del Co-fondatore di Fotolia Oleg Tschel Tzoff:

 

"Alle origini del progetto TEN, una volontà: promuovere l’arte digitale sulla scena internazionale, e dare ad ogni designer l’accesso alle tecniche creative di grandi artisti. Per farlo, la banca immagini leader in Europa nel mercato microstock ha lanciato la “TEN by Fotolia” una nuova ed originale iniziativa basata sulla condivisione e su nuove idee di formazione. La TEN Collection è stata lanciata alla ne del 2011, come una raccolta di 10 opere realizzate da 10 dei migliori artisti digitali francesi. Il concetto alla base è semplice: tutti gli utenti collegandosi a un sito dedicato possono scaricare gratuitamente per 24 ore, il lavoro in Photoshop di questi artisti, e scoprire le loro tecniche di creazione (livelli, texture, ltri dinamici, etc.) Dopo il successo della prima edizione Fotolia ora rinnova l’appuntamento con una splendida seconda edizione, ed invita tui a scoprire l’arte digitale da un nuovo punto di vista".

 

Bene.. dal sito stesso come vediamo è possibile visionare gli artisti, di tutte le nazionalità, della stagione corrente e approfondire all'occorrenza le loro schede personali con tanto di video dedicati e lavori condivisi (sono presenti anche dei collegamenti ai siti ufficiali degli artisti presentati).

 

Mi sembrava doveroso sponsorizzare un concept importante e altamente educativo come questo, sia per gli artisti in erba che per i professionisti. Al giorno d’oggi uno dei metodi più efficaci per imparare a lavorare sulle immagini digitali, consiste nel seguire tutorial sulla stampa di settore e tramite video.. ma con la Ten Collection Season 2 i designer possono scoprire, sotto forma di file Photoshop, alcuni fotomontaggi di altissima qualità sia dal punto di vista artistico che tecnico, con tutti i livelli, le texture, gli stili, i pattern e i filtri dinamici.

 

Per quanto riguarda la partecipazione alla TEN Collection in qualità di artista, mi è stato confermato che gli artisti per la stagione corrente sono già stati selezionati, ma lo scorso anno a conclusione del progetto, Fotolia ha organizzato un mega contest con ricchi premi. Non so se anche quest’anno si farà ma potrebbe essere un’ottima occasione per partecipare e farsi conoscere dalla comunità grafica di tutto il mondo!

 

Canale ufficiale su youtube: http://www.youtube.com/user/TENbyFotolia

 

Pagina ufficiale su facebook: https://www.facebook.com/FotoliaItalia

 

Il progetto inaugurato per la seconda volta a gennaio 2013 presente 4 artisti molto interessanti:

12/04/2013

Ferruccio Lipari

ferrucciolipari@gmail.com

Artisti in Evidenza

Iscrivendoti alla nostra newsletter tutte le novità ti verranno notificate via e-mail

+ Servizio di Newsletter

Iscrizione Cancellazione

ULTIME IMMAGINI CARICATE

quaz-art: un progetto di militarizzazione artistica tutto italiano legare l'arte al web oggi è un operazione indispensabile articoli e critiche relative all'arte moderna contemporanea artisti su quaz-art: surrealismo in arte digitale photoshop, illustrator, grafica raster e vettoriale fotorealismo in arte digitale, arte digitale fotoritocco e fotomanipolazione digitale sperimentazioni fotografiche collages fotopittura illustrazioni pittura digitale fotografia arte digitale italiana surrealismo artisti digitali

L'Avanguardia Futurismo Surrealismo Arte Digitale Pittura Digitale Matte-painting Arte Generativa Cos'è l'arte digitale?

Il browser da te utilizzato non rispetta gli standard di sicurezza necessari per navigare questo sito. Per la nostra (e la tua) incolumità ti consigliamo di navigare utilizzando un browser più recente:

 

» Scarica l'ultima versione di Google Chrome

» Scarica l'ultima versione di Firefox

Per motivi di sicurezza non è possibile navigare questo sito senza l'ausilio di Javascript; che tu stia utilizzando un dispositivo di tipo mobile o desktop ti consigliamo di spuntare la voce relativa dalle impostazioni di navigazione.