na vena nostalgica avvolge l’ambiente musicale; su molti musicisti che suonano in playback altri ritornano al live acustico

Anni 80 e la musica non è più la stessa

Anni 80 epoca fiorente della pop music e rock metal segna l’evoluzione dal punto di vista della musica digitalmente pensata.
Le equazioni alfanumeriche dei segni sonori vengono analizzate e riprodotte da meccanismi elettronici.

 

Partendo dal suono del pianoforte, sempre più strumenti diventano riproducibili e la musica acustica ancora molto in voga negli anni 60/70 un fenomeno in remissione.
Ecco i sintetizzatori e gli strumenti di registrazione delle sale discografiche sempre più computerizzati raggiungono attraverso elaborazioni una perfettibilità del suono sempre maggiore.
Eppure una vena nostalgica avvolge l’ambiente musicale; su molti musicisti che suonano in playback altri ritornano al live acustico.
Ritornare all’originario privando il suono di ogni artificio? La musica giunge a una nuova era e ritorna a celebrare i suoni della natura alla ricerca di una nuova spiritualità legata all’universo che ci circonda, come fenice riscopre e reinventa strumenti musicali di tradizioni etniche o popolari e per imitatio i suoni degli animali.
Anche li il fenomeno del digitale sente il fremere di una nuova pressante evoluzione; gli strumenti elettronici devono guardare a tutto lo specchio sonoro persino quello dei suoni presenti in natura.

 

Cosa ricorda tutto questo? Ritorniamo al 900 dove un visionario, Arnold Shoemberg, paventa il ritorno a un primitivismo, decostruendo il manierismo della musica esistente, per ricostruire secondo una nuova scala di valori. La musica non è stata più la stessa, ed è questo concetto che si ricollega la musica digitale di oggi che non può negare le proprie prospettive future prescindendo da un ritorno alla matrice originaria del suono puro per quanto imperfettibile.

25/11/2013

Emanuela Cinà

sury1980@gmail.com

Artisti in Evidenza

Iscrivendoti alla nostra newsletter tutte le novità ti verranno notificate via e-mail

+ Servizio di Newsletter

Iscrizione Cancellazione

ULTIME IMMAGINI CARICATE

quaz-art portale d'arte d'avanguardia italiano, artisti digitali quaz-art: un portale d'arte d'avanguardia tutto italiano ambientazioni oniriche surreali ritocchi fotografici fotografia sperimentale italia creativa arti figurative artisti surrealisti, arte sperimentale italiana grafica, design, tecnologia e fotomanipolazione pittura digitale arte digitale pittura digitale e fotografia artisti moderni quaz-art collages e mixed media, fotoritocchi artisti moderni italiani fonti di ispirazione arte d'avanguardia

L'Avanguardia Futurismo Surrealismo Arte Digitale Pittura Digitale Matte-painting Arte Generativa Cos'è l'arte digitale?

Il browser da te utilizzato non rispetta gli standard di sicurezza necessari per navigare questo sito. Per la nostra (e la tua) incolumità ti consigliamo di navigare utilizzando un browser più recente:

 

» Scarica l'ultima versione di Google Chrome

» Scarica l'ultima versione di Firefox

Per motivi di sicurezza non è possibile navigare questo sito senza l'ausilio di Javascript; che tu stia utilizzando un dispositivo di tipo mobile o desktop ti consigliamo di spuntare la voce relativa dalle impostazioni di navigazione.