facce deformate per essere seduttive, sorrisi sforzati per immortalare gioie dionisiache e amori assoluti e perfetti

Digital frontiers

Selfiamoci di brutto

Se ne parla in continuazione, facebook ne è pieno e i profeti del digitale ne parlano come la nuova frontiera: il selfie.

 

L’arte fotografica del primissimo piano elevata all’ennesima potenza grazie a smarthphone o nuove fotocamere digitali. Un autoscatto sempre più professionale. Da un punto di vista tecnologico è il segnale di una profonda evoluzione della tecnica fotografica e delle potenzialità dei mezzi.

 

Analizziamo meglio il fenomeno a livello comunicativo;  facce deformate per essere seduttive, sorrisi sforzati per immortalare gioie dionisiache e amori assoluti e perfetti. Il messaggio che arriva è di una perfezione quasi innaturale; un segno di profonda crisi che accentua l’idea di un icona di società in cui chi non è così è infelice o non ha raggiunto la piena soddisfazione dell’io personale. Un falso compito che deve essere adempiuto, in cui il soggetto si scontra con la possibile opposizione dell’altrettanto fenomeno del cyberbullismo.

 

Una nuova finta società del benessere in cui in verità nessuno sta bene e per appagare un bisogno ha bisogno di indici di gradimento e cyber contatti.  Al livello semiotico si perde quasi totalmente il concetto di individualità contenutistica per l’unicità del tema previsto da questa tecnica (perfect e enjoyned) perfetto e gioioso, ovvero ludico dionisiaco.

 

La realtà è in verità come la rappresentazione di un quadro di hopper perfettamente moderna, malinconicamente solitaria.

Sunday - Edward Hopper

Sunday - Edward Hopper

14/06/2014

Emanuela Cinà

sury1980@gmail.com

Artisti in Evidenza

Iscrivendoti alla nostra newsletter tutte le novità ti verranno notificate via e-mail

+ Servizio di Newsletter

Iscrizione Cancellazione

ULTIME IMMAGINI CARICATE

quaz-art: un progetto di Ferruccio Lipari sull'arte sperimentale arte d'avanguardia: arte digitale, pittura surrealista fotografia digitale tecniche disegno raster + vettoriale intrattenimento tecniche disegno raster e vettoriale artisti surrealisti, arte sperimentale italiana computer grafica italiana articoli recensioni arte digitale contemporanea, mostre eventi concept e collages, mixed media, fotorealismo arte moderna, pittura d'avanguardia pittura digitale fotografia artisti moderni italiani fonti di ispirazione arte contemporanea

L'Avanguardia Futurismo Surrealismo Arte Digitale Pittura Digitale Matte-painting Arte Generativa Cos'è l'arte digitale?

Il browser da te utilizzato non rispetta gli standard di sicurezza necessari per navigare questo sito. Per la nostra (e la tua) incolumità ti consigliamo di navigare utilizzando un browser più recente:

 

» Scarica l'ultima versione di Google Chrome

» Scarica l'ultima versione di Firefox

Per motivi di sicurezza non è possibile navigare questo sito senza l'ausilio di Javascript; che tu stia utilizzando un dispositivo di tipo mobile o desktop ti consigliamo di spuntare la voce relativa dalle impostazioni di navigazione.