Ciò che sopravvive ogni volta a questo filtro storico, può definirsi classico

The Brass Group Sfrattato

l’arte crollerà nella crisi?

Il Brass Group ovvero l’accademia diventata un’autorità nel campo della musica Jazz, blues e contemporanea viene sfrattata.

 

Costi non più sostenibili, appoggio comunale che viene meno e così rischia di concludersi un sogno voluto dal maestro Ignazio Garsia che ha coinvolto giovani e maestri di alto livello.

 

Nel 2006 tale lavoro ha portato a un progetto di registrazione di un cd “Meltin pot of sounds” a cui hanno lavorato con passione la grande vocalist siciliana Flora Faja e tutti i docenti di strumento che con le loro capacità hanno trasmesso ai musicisti giovani e più maturi un desiderio di professionalità, amore e impegno.

 

Ora dopo anni in cui il Brass aveva un accordo col Comune secondo il progetto europeo Urban che stanziava i fondi per creare un’accademia di musica jazz, il comune tentenna, chiede proroghe usufruendo dei servizi della scuola nonché delle opere di ristrutturazione di tale complesso dello spasimo.

 

Ora sfratta i docenti, l’orchestra jazz siciliana e coloro che si sono impegnati nel progetto chiedendo pure centinaia di migliaia di euro come indennità di occupazione. Se è la cultura, il motore di crescita dell’uomo del futuro, prevedo una sensazione di amarezza nel vedere come tale cultura sia privata del passato ricco di bellezza che solo arte e musica uniti allo spettacolo possono dare.

 

Mi chiedo a questo punto, l’arte risorgerà dalla crisi economica?

11/02/2012

Emanuela Cinà

sury1980@gmail.com

Artisti in Evidenza

Iscrivendoti alla nostra newsletter tutte le novità ti verranno notificate via e-mail

+ Servizio di Newsletter

Iscrizione Cancellazione

ULTIME IMMAGINI CARICATE

surrealismo: pittura surrealista italiana arte contemporanea surrealismo in arte digitale - ambientazioni oniriche fotografia sperimentale italia creativa arti figurative fotografia sperimentale, pittura digitale rilfessioni sull'arte contemporanea, futurismo computer grafica italiana articoli recensioni pittura digitale arte digitale computer grafica, design e tecnologia arte digitale contemporanea fotografia sperimentale artisti moderni italiani arte contemporanea artisti digitali

L'Avanguardia Futurismo Surrealismo Arte Digitale Pittura Digitale Matte-painting Arte Generativa Cos'è l'arte digitale?

Il browser da te utilizzato non rispetta gli standard di sicurezza necessari per navigare questo sito. Per la nostra (e la tua) incolumità ti consigliamo di navigare utilizzando un browser più recente:

 

» Scarica l'ultima versione di Google Chrome

» Scarica l'ultima versione di Firefox

Per motivi di sicurezza non è possibile navigare questo sito senza l'ausilio di Javascript; che tu stia utilizzando un dispositivo di tipo mobile o desktop ti consigliamo di spuntare la voce relativa dalle impostazioni di navigazione.