I primi booktrailers nascono, nei primi anni Novanta, negli Stati Uniti come mera e sporadica forma di accompagnamento, nella modalità vide

BOOKTRAILERing

Vengo dalla pubblicità ma, nel contempo, scrivo anche libri. E probabilmente è stata quest'ibridazione, già a monte, a farmi optare, per il prossimo romanzo in uscita, per una promozione a mezzo booktrailer.

 

Il booktrailer, per chi, ancora, non sapesse, è una clip attraverso la quale si veicola la promozione di un libro, utilizzando un linguaggio prettamente cinematografico, multimediale.

 

I primi booktrailers nascono, nei primi anni Novanta, negli Stati Uniti come mera e sporadica forma di accompagnamento, nella modalità videoproiezione, alle presentazioni di libri. Si diffondono, in seguito, più o meno celermente a mezzo dei più popolari social network, da Myspace a Facebook a Youtube.

 

La modalità resta però scarsamente utilizzata nel mercato editoriale italiano, mentre in altri Paesi, i booktrailers hanno diffusioni vastissime, al pari dell'advertising tradizionale.

 

A mio parere, il booktrailer è un efficace strumento di divulgazione in un ambito ed in un'epoca in cui di lettori, purtroppo, ce n'è sempre meno. Il booktrailer è un mezzo di fruizione appetibile perché fresco ed immediato, celere ed efficace: regala emozioni, suggestioni, impadronendosi dell'attenzione, alzando l'adrenalina. Ed è efficace soprattutto nei casi in cui anticipa l'uscita del libro, creando attesa e curiosità, proprio come un teaser pubblicitario.

 

Nel mio caso, il prossimo romanzo, "Giorni", è anticipato da una serie di teaser (una sorta di microcampagna preliminare) in cui oltre al movie, quindi il corto vero e proprio girato sulla trama del libro, vengono presentate testimonianze autorevoli e di gente comune sulla suggestione/sensazione creata dalla parola "giorni", il titolo del romanzo appunto. Ed è bellissimo perché qualcuno, nel minuto che ha a disposizione davanti alla telecamera, ricorda una canzone, qualcun'altro si sforza ad una spiegazione scientifica sul passaggio delle 24 ore, altri riflettono malinconicamente sul passaggio inconsapevole della felicità, e via dicendo. E questo crea emozione, pathos, condivisione, suggestione. Come quando prepari la stanza per il figlio che ti sta per nascere. Questo sento per "Giorni": un amore prenascita tutto intorno.

 

E poi mi piaceva veicolare un'idea, una riflessione sulla vita che passa troppo celermente e più spesso inconsapevolmente, una vita che contiene tutto: amore, rabbia, solitudine, malattia, solidarietà, legame. E forse proprio questa è la parola cardine: legame. Perché i giorni non sono altro che cumuli di ore in successione intrise di accadimenti legati ad intrecci inaspettati o voluti.

23/09/2011

Alessandra Mr D'Agostino

alessandramrdagostino@gmail.com

Artisti in Evidenza

Iscrivendoti alla nostra newsletter tutte le novità ti verranno notificate via e-mail

+ Servizio di Newsletter

Iscrizione Cancellazione

ULTIME IMMAGINI CARICATE

arte digitale contemporanea italiana, quaz-art portale d'arte fotografia sperimentale, surrealismo in arte digitale fotografia sperimentale, surrealismo, pittura digitale fotografia sperimentale, pittura digitale fotoritocco set fotografici, fotografia digitale fotoritocco e fotomanipolazione tecniche disegno raster e vettoriale computer grafica italia arti grafiche artisti moderni quaz-art pittura digitale fotografia pittura surrealista surrealismo digitale artisti digitali

L'Avanguardia Futurismo Surrealismo Arte Digitale Pittura Digitale Matte-painting Arte Generativa Cos'è l'arte digitale?

Il browser da te utilizzato non rispetta gli standard di sicurezza necessari per navigare questo sito. Per la nostra (e la tua) incolumità ti consigliamo di navigare utilizzando un browser più recente:

 

» Scarica l'ultima versione di Google Chrome

» Scarica l'ultima versione di Firefox

Per motivi di sicurezza non è possibile navigare questo sito senza l'ausilio di Javascript; che tu stia utilizzando un dispositivo di tipo mobile o desktop ti consigliamo di spuntare la voce relativa dalle impostazioni di navigazione.