L'arte digitale propone un nuovo livello di interpretazione del Reale, attraverso una de-materializzazione: surrealismo ispirazione surreali

Sull'Arte Digitale

L'arte digitale propone un nuovo livello di interpretazione del Reale, attraverso una de-materializzazione.

Questa non implica un'inconsistenza o finzione in opposizione con la realtà, ma un nuovo livello di interpretazione di essa, con contenuti profondi e bilaterali che dialogano costantemente con il Reale, anzi ne rappresentano al meglio la molteplicità e gli innumerevoli aspetti.

 

Mario Canali dice a proposito: "Esiste una prospettiva secondo la quale le nuove tecnologie, il virtuale, internet, rendono possibile un nuovo piano di realtà smaterializzato, "leggero", svincolato dai limiti e dalle pesantezze della materia e del corpo.

 

Ma preferisco seguire un altro percorso, che intravede nel digitale la possibilità di rendere più concreti, "pesanti", i mondi dell'astrazione e dell'immaginario.

E' una strada che riporta, con accresciuta consapevolezza al corpo. E' un nuovo sguardo che mi sembra possa arricchire il valore della realtà e della vita.

 

10/02/2011

Silvana Vassallo e Andreina di Brino

Artisti in Evidenza

Iscrivendoti alla nostra newsletter tutte le novità ti verranno notificate via e-mail

+ Servizio di Newsletter

Iscrizione Cancellazione

ULTIME IMMAGINI CARICATE

arte digitale contemporanea, panorama italiano arte digitale surrealismo in arte digitale - ambientazioni oniriche fotografia sperimentale, surrealismo, pittura digitale surrealismo ispirazione surrealismo fotografico photoshop, illustrator, grafica raster e vettoriale fotorealismo in arte digitale, arte digitale pittura digitale arte digitale concept e collages, mixed media, fotorealismo collages fotopittura illustrazioni pittura digitale e fotografia pittura surrealista computer-grafica surrealismo

L'Avanguardia Futurismo Surrealismo Arte Digitale Pittura Digitale Matte-painting Arte Generativa Cos'è l'arte digitale?

Il browser da te utilizzato non rispetta gli standard di sicurezza necessari per navigare questo sito. Per la nostra (e la tua) incolumità ti consigliamo di navigare utilizzando un browser più recente:

 

» Scarica l'ultima versione di Google Chrome

» Scarica l'ultima versione di Firefox

Per motivi di sicurezza non è possibile navigare questo sito senza l'ausilio di Javascript; che tu stia utilizzando un dispositivo di tipo mobile o desktop ti consigliamo di spuntare la voce relativa dalle impostazioni di navigazione.