la bellezza salvera' il mondo

  • Filippo Staniscia Philip Art
  • Filippo Staniscia Philip Art
  • Filippo Staniscia Philip Art
CONDIVIDI QUESTO ARTISTA
x

Contatta Filippo Staniscia - Philip Art

Richiesta Informazioni

Accetto le condizioni sulla privacy Si No

 

Trascrivi il codice

Filippo Staniscia espone un particolare genere artistico, revival artistici e soggetti prelevati da opere altrui, per frullarle, mischiarle, sovrapporle, le une con le altre. Ma quale è la necessità che spinge l'artista a misurarsi in un dialogo a "monologo" con i maestri del passato quali: Modigliani, De Chirico, Picasso, e via discorrendo? Forse, può essere "l'esigenza" di ricercare il dialogo, di creare condizioni umane "nuove" che possano restituire "immagini del passato" filtrandole in una "semplice purezza". Non è un caso, a mio avviso, che Staniscia riesca a far confluire le campiture dei suoi soggetti, della sua scacchiera magica, per mezzo di soluzioni modulari, mai ripetitive, nelle quali si celano i "tratti caratteristici", gli "utopistici ritratti" nei quali la collettività si identifica. La produzione stanisciana, medita attentamente, ma con prudenza, a tracciare un discorso narrativo di tipo biografico, indagando il mistero dello "specchio", smitizzando l'idea dell'icona di tipo wharoliana. Piuttosto è coerente ad un messaggio di filtro dell'immagine contemporanea, vuole "istruire" con la mente e per mezzo di "figure ambigue" alla necessità di vedere oltre ciò che siamo e siamo stati. La sua storia dell'arte i suoi maestri, nelle sue opere diventano interpreti o, meglio, parti "attoriali": così per mezzo di una recitazione con atti sempre variegati, l'artista sviluppa un linguaggio metateatrale con il quale riusciamo ad entrare all'interno della sua enunciazione narrativa. L'arte digitale, impiegata dallo stesso e strumento mediatico per elezione, diventa infine, anche, un interessante strumento educativo per aiutarci a comprendere le differenti "compromissioni stilistiche" che ogni suo elaborato comunica. - Dott. Gabriele Romeo - Storico, Critico d'Arte - curatore del "Bolivia Plurinational State" alla 57° Biennale d'arte di Venezia

Portfolio

Artisti in Evidenza

Iscrivendoti alla nostra newsletter tutte le novità ti verranno notificate via e-mail

+ Servizio di Newsletter

Iscrizione Cancellazione

ULTIME IMMAGINI CARICATE

strumenti digitali foto-illustrativi matte-painting e computer grafica arte d'avanguardia: arte digitale, pittura surrealista articoli e critiche relative all'arte moderna contemporanea artisti su quaz-art: surrealismo in arte digitale arte surrealismo ispirazione surrealismo fotografico computer grafica italia arti grafiche pittura surrealista, surralismo in arte, mostre computer grafica, design e tecnologia collages fotopittura illustrazioni arte moderna italiana - CG pittura surrealista surrealismo arte d'avanguardia

L'Avanguardia Futurismo Surrealismo Arte Digitale Pittura Digitale Matte-painting Arte Generativa Cos'è l'arte digitale?

Il browser da te utilizzato non rispetta gli standard di sicurezza necessari per navigare questo sito. Per la nostra (e la tua) incolumità ti consigliamo di navigare utilizzando un browser più recente:

 

» Scarica l'ultima versione di Google Chrome

» Scarica l'ultima versione di Firefox

Per motivi di sicurezza non è possibile navigare questo sito senza l'ausilio di Javascript; che tu stia utilizzando un dispositivo di tipo mobile o desktop ti consigliamo di spuntare la voce relativa dalle impostazioni di navigazione.