anna caruso su quaz-art: pittura - illustrazione - pittrice contemporanea pittura e incisione, picart studio d'arte caruso, caruso artista figurativa pittura contemporanea d'avanguardia

  • Anna Caruso
  • Anna Caruso
  • Anna Caruso
CONDIVIDI QUESTO ARTISTA
x

Contatta Anna Caruso

Richiesta Informazioni

Accetto le condizioni sulla privacy Si No

 

Trascrivi il codice

Anna Caruso nasce a Cernusco sul Naviglio (Mi) il 13 agosto 1980. Nel 2004 consegue il diploma di Laurea presso l'Accademia di Belle Arti di Bergamo, con specializzazione in pittura ed incisione. Nello stesso anno apre e dirige lo Studio d'Arte Picart a Treviglio (Bg), dove vive e lavora. E' un'artista figurativa che mescola tecniche e immagini di non immediata decodificazione, dissolvendole e sovrapponendole in una chiave di lettura su molteplici livelli comunicativi. Per lei l'Arte è sopratutto comunciazione, dialogo interiore ed esteriore, con l'umanità, con chi osserva, con l'arte stessa. Numerosissimi sono i viaggi che annualmente compie in giro per il mondo, disegnando e fotografando ogni traccia umana per piegarla e manipolarla con pennelli e spatole nei suoi lavori. La sua ricerca verte principalmente sull'analisi dell'uomo, inteso come Umanità e tessuto intellettivo, ponendo domande che non mostrano risposte. I quesiti che prendono forma nelle sue opere hanno l’aspetto di un fondale metropolitano, freddo, modulare e asettico. Sono domande che ci guardano attraverso gli occhi e la presenza delle figure umane e umanoidi di donne e di pupazzi d’infanzia. L’infanzia, qui, non ha senso di esistere.  È una dimensione senza tempo, questa, sempre in itinere come la consapevolezza degli umani di avere dei meandri inarrivabili. Colori freddi, su superfici fredde che mostrano paesaggi altrettanto gelidi ed una precisione quasi certosina nel rendere i dettagli più inaspettati. Evanescenze di tocchi colorati dalla resa quasi surrealista illuminano le opere e portano il tutto ad avere un aspetto meno alienante. La tecnica che predilige è una mistura fluida di olio su lastre di alluminio, acidate o lisce, incise o graffiate. Si serve anche della tela, supporto tradizionale, con velature di acrilico, pastello, olio e gesso per stratificazione e sovrapposizione. Dal 2000 ad oggi ha esposto in numerose collettive, Personali e Fiere di Arte Contemporanea, in molte città italiane ed europee. Recentemente ha partecipato ad Art Basel Miami 2010, in seguito alla selezione di 25 artisti italiani operata dalla Regione Lombardia per il padiglione Italia.

Portfolio

Artisti in Evidenza

Iscrivendoti alla nostra newsletter tutte le novità ti verranno notificate via e-mail

+ Servizio di Newsletter

Iscrizione Cancellazione

ULTIME IMMAGINI CARICATE

strumenti digitali foto-illustrativi matte-painting e computer grafica quaz-art: un portale d'arte d'avanguardia tutto italiano arte moderna contemporanea, tante fonti di ispirazione surrealismo ispirazione surrealismo fotografico illustrazione fumetto computer grafica grafica, design, tecnologia e fotomanipolazione pittura digitale arte digitale computer grafica italia arti grafiche strutturalismo e modernismo, arte italiana collages e mixed media, fotoritocchi arte digitale su quaz-art galleria virtuale arte sperimentale

L'Avanguardia Futurismo Surrealismo Arte Digitale Pittura Digitale Matte-painting Arte Generativa Cos'è l'arte digitale?

Il browser da te utilizzato non rispetta gli standard di sicurezza necessari per navigare questo sito. Per la nostra (e la tua) incolumità ti consigliamo di navigare utilizzando un browser più recente:

 

» Scarica l'ultima versione di Google Chrome

» Scarica l'ultima versione di Firefox

Per motivi di sicurezza non è possibile navigare questo sito senza l'ausilio di Javascript; che tu stia utilizzando un dispositivo di tipo mobile o desktop ti consigliamo di spuntare la voce relativa dalle impostazioni di navigazione.