antonella sassanelli su quaz-art: arte digitale - uníarte come un seme piantato dal mondo e nutrito dalla materia grigia. la sassanelli esalta ogni elaborazione di forma e colore

  • Antonella Sassanelli
  • Antonella Sassanelli
  • Antonella Sassanelli
CONDIVIDI QUESTO ARTISTA
x

Contatta Antonella Sassanelli

Richiesta Informazioni

Accetto le condizioni sulla privacy Si No

 

Trascrivi il codice

L'artista nata a Modena e di formazione milanese, negli anni '80 studia recitazione, mimo e danza jazz al Centro Studi Coreografici San Calimero di Milano. Negli anni '90 si concentra solo sulla scrittura: un romanzo, poesie e racconti. Pubblica su riviste web e i lavori sia di prosa che di poesia vengono recitati in teatro e in reading pubblici. E' nel nuovo millenio che unisce immagini alle scritture, spazia dalle tecniche digitali alla pittura tradizionale, partecipando con i suoi lavori a mostre personali e manifestazioni collettive. Nelle opere della serie Iron&Rust viene presentato un lavoro minuzioso e all'avanguardia, con il materiale più antico e nello stesso tempo più utile di tutti i tempi: il ferro. Trattato in modo sorprendente, su carta, con un preciso controllo della ruggine, per creare realizzazioni di patina di grande effetto. Controllato o lasciato libero di mutare nel tempo, senza la possibilità di contenerne l'evoluzione con il calore, come avviene sulla lamiera, ma attraverso processi e metodi nati dalla sfida alla materia, con l'intento di fare conoscere al pubblico ogni opera prodotta al massimo delle potenzialità del materiale. Come dice la curatrice Laura Coppa "L'arte della Sassanelli è un gioco cerebrale" un film a scorrimento lento, è una foto dissotterrata stampata su carta ossidata. Un racconto che ci lascia le labbra tese in un sorriso, con un'ombra di sapore amaro percepito soltanto passandoci la lingua. Un'arte come un seme piantato dal mondo e nutrito dalla materia grigia. La Sassanelli esalta ogni elaborazione di forma e colore che si dona nella propria cruda essenza senza mai mescolarsi fino a fondersi in una nuova concettualità, dove il colore è pastosità e luce, la forma è liquida e sfuggente. Che sia un volto, una bocca o una figura l'artista rimuove le potenzialità del dettaglio e lo ricuce a supporto elevandolo ad opera d'arte. Antonella Sassanelli è un'artista con gli occhi grandi. Occhi che trapassano la coltre capace di cancellare i contorni e virare i toni per osservare e asseverare. Realtà che feconda il senno, vive di memoria e sapere, si culla nelle viscere e nasce come arte."

Portfolio

Artisti in Evidenza

Iscrivendoti alla nostra newsletter tutte le novità ti verranno notificate via e-mail

+ Servizio di Newsletter

Iscrizione Cancellazione

ULTIME IMMAGINI CARICATE

quaz-art il tuo spazio espositivo ideale: solo artisti italiani arte intrattenimento tecniche disegno raster e vettoriale surrealismo fotografico, arte moderna contemporanea fotografia sperimentale, pittura digitale arte surrealismo ispirazione surrealismo fotografico fotomanipolazione digitale, fotoritocchi arte processi creativi computer grafica design computer grafica, design e tecnologia collages fotopittura illustrazioni fonti di ispirazione arte digitale su quaz-art arte digitale cg surrealismo

L'Avanguardia Futurismo Surrealismo Arte Digitale Pittura Digitale Matte-painting Arte Generativa Cos'è l'arte digitale?

Il browser da te utilizzato non rispetta gli standard di sicurezza necessari per navigare questo sito. Per la nostra (e la tua) incolumità ti consigliamo di navigare utilizzando un browser più recente:

 

» Scarica l'ultima versione di Google Chrome

» Scarica l'ultima versione di Firefox

Per motivi di sicurezza non è possibile navigare questo sito senza l'ausilio di Javascript; che tu stia utilizzando un dispositivo di tipo mobile o desktop ti consigliamo di spuntare la voce relativa dalle impostazioni di navigazione.