Catia Chicchi nasce a Camaiore, dove vive e lavora. Ha frequentato l'Istituto Statale d'Arte "Stagio Stagi" di Pietrasanta e successivamente l'Accademia di Belle Arti di Firenze, dove si è diplomata in Pittura nel 1989. Attualmente oltre allíattività di pittrice, è docente di Discipline Pittoriche presso il Liceo Artistico di Pietrasanta (Lucca). La sua pittura si inserisce nel solco dell'espressionismo, un espressionismo moderno, contaminato dalla personalità e sensibilità dell'artista. Attraverso lo spunto del reale, attraverso il simbolo o la metafora, ci mostra quello che non si vede: la ricchezza dei moti interiori che reagiscono agli stimoli esterni, l'inconscio sopito che riaffiora inatteso e ci costringe a seguirlo. La Chicchi, non si distacca mai completamente dalla figurazione, poiché è proprio attraverso essa che si può capire l'"oltre", è la porta di passaggio che apre un mondo a volte sepolto sotto le ceneri della superficialità, ma fuoco vivo.
quaz-art: un progetto di militarizzazione artistica tutto italiano quaz-art il nuovo portale dedicato all'arte d'avanguardia arte moderna contemporanea - arte italiana articoli e recensioni sul mondo dell'arte digitale artisti surrealisti, arte sperimentale italiana fotomanipolazione digitale, fotoritocchi arte collages fotopittura illustrazioni pittura surrealista, pittura sperimentale arte digitale italiana quaz-art portale d'arte italiano arte digitale su quaz-art surrealismo digitale arte sperimentale
L'Avanguardia Futurismo Surrealismo Arte Digitale Pittura Digitale Matte-painting Arte Generativa Cos'è l'arte digitale?
Il browser da te utilizzato non rispetta gli standard di sicurezza necessari per navigare questo sito. Per la nostra (e la tua) incolumità ti consigliamo di navigare utilizzando un browser più recente:
Per motivi di sicurezza non è possibile navigare questo sito senza l'ausilio di Javascript; che tu stia utilizzando un dispositivo di tipo mobile o desktop ti consigliamo di spuntare la voce relativa dalle impostazioni di navigazione.