et quod non amabo nisi quod mistero est

  • Giovanni Greco
  • Giovanni Greco
  • Giovanni Greco
CONDIVIDI QUESTO ARTISTA
x

Contatta Giovanni Greco

Richiesta Informazioni

Accetto le condizioni sulla privacy Si No

 

Trascrivi il codice

Nato a Catania vivo e lavoro a Roma. Dopo il completamento degli studi artistici una forte passione per l'arte del '500 e del '600 mi ha condotto ad indagare la tecnica e lo studio su opere del Caravaggio Poussin e sopratutto le opere della scuola fiamminga quali van Eyck, Brueghel, Bosch. L'attività artistica parte contemporaneamente dall'esempio magrittiano come pensiero di rottura del quotidiano per poi svincolarsi da esso, e successivamente approdare a quello dechirichiano come il modo per potersi introdurre in una personale dimensione spazio-temporale ove è possibile la risoluzione di due strati, in apparenza contaddittori : il sogno e la realtà oggettiva.Più in là, pertanto, mi sono dedicato totalmente alla pittura metafisica non tanto per le scelte stilistiche quanto per il portato interesse che si esprime in una saldezza compositiva: gli oggetti, le figure e lo stesso spazio che diventano masse poderose date dai volumi cromatici cupi e pastosi in un contesto in cui il tempo sembra arrestato e i soggetti sospesi tra l'influsso metafisico e richiemi neoclassici desunti da opere del passato svuotati del tempo, in un mondo sconosciuto. Lo sguardo è indirizzato verso me stesso e dentro le cose, ma nel contempo tento di far stimolare il desiderio di far sentire la mia pittura più vicina al vissuto dell'osservatore per far si che dalle profondità dell'animo l'inconscio venga sollecitato e via via sostituito con forze nuove oscure, verso spazi chiari e semplici della ragione. Un dialogo cerebrale complesso che porta a svelare la realtà del mondo al di là di ogni filtro e di ogni deformazione imposta dalla quotidianità.

Portfolio

Artisti in Evidenza

Iscrivendoti alla nostra newsletter tutte le novità ti verranno notificate via e-mail

+ Servizio di Newsletter

Iscrizione Cancellazione

ULTIME IMMAGINI CARICATE

quaz-art il portale italiano d'arte sperimentale d'avanguardia quaz-art il nuovo portale dedicato all'arte d'avanguardia ambientazioni oniriche surreali ritocchi fotografici strumenti digitali foto-illustrativi matte-painting illustrazione fumetto computer grafica grafica, design, tecnologia e fotomanipolazione arte digitale contemporanea, mostre eventi pittura digitale e fotografia strutturalismo e modernismo, arte italiana pittura digitale e fotografia arte digitale su quaz-art galleria virtuale surrealismo

L'Avanguardia Futurismo Surrealismo Arte Digitale Pittura Digitale Matte-painting Arte Generativa Cos'è l'arte digitale?

Il browser da te utilizzato non rispetta gli standard di sicurezza necessari per navigare questo sito. Per la nostra (e la tua) incolumità ti consigliamo di navigare utilizzando un browser più recente:

 

» Scarica l'ultima versione di Google Chrome

» Scarica l'ultima versione di Firefox

Per motivi di sicurezza non è possibile navigare questo sito senza l'ausilio di Javascript; che tu stia utilizzando un dispositivo di tipo mobile o desktop ti consigliamo di spuntare la voce relativa dalle impostazioni di navigazione.