una pittura che cerca la propria strada in una sperimentazione combinatoria (postmoderna) di codici moderni ancora

  • Corrado Peligra
  • Corrado Peligra
  • Corrado Peligra
CONDIVIDI QUESTO ARTISTA
x

Contatta Corrado Peligra

Richiesta Informazioni

Accetto le condizioni sulla privacy Si No

 

Trascrivi il codice

Dopo una lunga carriera di docente, di studioso dei fenomeni artistici soprattutto moderni, di critico d'arte, ho deciso, qualche anno fa, di riversare conoscenze e competenze tecniche in una attività soprattutto pittorica che tenesse conto, in qualche modo, di quanto utilizzabile o inutilizzabile ci potesse oggi essere dell'arte moderna. Ho agito perciò in una condizione, tecnica ma anche esistenziale, fondamentalmente postmoderna, ove con tale condizione si intende la possibilità di trovare una propria strada e una propria originalità non tanto in una ripetizione (fatalmente stanca) di codici già sperimentati o in una invenzione (in atto del tutto impossibile: manca oggi un rinnovamento generale delle idee) di nuovi codici o tendenze, quanto nella sperimentazione combinatoria di codici della modernità visiva a parere mio ancora utilizzabili. Così, per esempio, ho applicato le teoria impressionistica dei colori per dare profondità a elementi e immagini ispirati a vari codici dell'espressionismo astratto. In atto ho aperto a una serie di dipinti in cui ho sperimentato una combinazione tra le tendenze più "liriche" dell'informale soprattutto americano e le poetiche della "serialità" e del "segno" (Scanavino, soprattutto). Ne è risultata una sorprendente (e spero coinvolgente) concomitanza di libertà e rigore tecnico, di flusso e stasi di emozioni. In tutto ciò, nonostante la natura prettamente sperimentale della mia pittura (anzi, grazie ad essa), ho ricercato valori fondamentalmente classici: l'armonia dei colori e delle strutture, la profondità delle immagini, una comunicazione sorprendente e coinvolgente non provocatoria ed anzi rispettosa delle possibilità di decodifica e di ritrovamento emotivo di un pubblico quanto più vasto possibile.

Portfolio

Mixage: come in musica si incidono nella stessa pista parti registrate separatamente, tendo a rappresentare nella stessa superficie immagini realizzate (o pensate) separatamente. Avviene dunque una sovrapposizione, di rado un accostamento, in cui forme e colori tratti da tempi e spazi diversi si accordano o stridono, alternando tonalità e atonalità. Lo scopo è quello di liberare la pittura da codici precostituiti, rincontrando la modernità nella sua vocazione informale, ossia orientata alle manipolazioni e restia a una comunicazione prevedibile: ogni missaggio implica tecniche di “fusione” che in un certo senso vanno di volta in volta inventate; occorre, per esempio, smussare le disarmonie di un accostamento attraverso sottrazioni di parti o correzioni di colori; oppure, possono servire linee di cesura, pause, vuoti, o al contrario, elementi di giunzione e passaggi cromatici. Lo scopo è anche quello di dare alla superficie pittorica solidità tecnica e di immagini, e profondità di spazi, consentendo allo stesso tempo una comunicazione se non prevedibile almeno possibile. È stato necessario per ciò rinunciare spesso alla fluidità magmatica dell’action e tendere saltuariamente alla costruzione, per consentire a chi guarda la possibilità di riconoscere forme e oggetti, seppure entro i meandri di una pittura di vocazione aniconica. Una discreta apertura a elementi geometrici è servita alla scopo, così come una sorta di serialità, ovvero la ricorrenza di forme della realtà oggettuale: pareti dal soffitto curvilineo, per esempio, “strumenti umani”, profili femminili, cieli, laghi, muri.

Artisti in Evidenza

Iscrivendoti alla nostra newsletter tutte le novità ti verranno notificate via e-mail

+ Servizio di Newsletter

Iscrizione Cancellazione

ULTIME IMMAGINI CARICATE

quaz-art: un progetto di Ferruccio Lipari sull'arte sperimentale arte intrattenimento tecniche disegno raster e vettoriale fotografia digitale tecniche disegno raster + vettoriale fotografia sperimentale italia creativa arti figurative photoshop, illustrator, grafica raster e vettoriale computer grafica italiana articoli recensioni tecniche disegno raster e vettoriale computer grafica italia arti grafiche arte moderna, pittura d'avanguardia portale d'arte d'avanguardia: quaz-art pittura surrealista surrealismo contattaci

L'Avanguardia Futurismo Surrealismo Arte Digitale Pittura Digitale Matte-painting Arte Generativa Cos'è l'arte digitale?

Il browser da te utilizzato non rispetta gli standard di sicurezza necessari per navigare questo sito. Per la nostra (e la tua) incolumità ti consigliamo di navigare utilizzando un browser più recente:

 

» Scarica l'ultima versione di Google Chrome

» Scarica l'ultima versione di Firefox

Per motivi di sicurezza non è possibile navigare questo sito senza l'ausilio di Javascript; che tu stia utilizzando un dispositivo di tipo mobile o desktop ti consigliamo di spuntare la voce relativa dalle impostazioni di navigazione.