trama narrativa attraverso la scelta dei soggetti, forme, elementi simbolici, materiali e colori per comporre un’immagine metaforica densa di significati. l’ar

  • Mauro Gazzara
  • Mauro Gazzara
  • Mauro Gazzara
CONDIVIDI QUESTO ARTISTA
x

Contatta Mauro Gazzara

Richiesta Informazioni

Accetto le condizioni sulla privacy Si No

 

Trascrivi il codice

Mauro Gazzara, nato a Biella nel 1958, si trasferisce a Prato dove frequenta la Scuola d’Arte “Leonardo” diplomandosi come Disegnatore Professionale e Grafico Pubblicitario. La sua attività artistica ultra-trentennale spazia a vasto raggio dalla pittura al disegno, dalla scultura alle installazioni, dalla fotografia al filmato d’arte. Artista in continua ricerca e cambiamento segue un percorso tutt’altro che lineare testimoniato da una produzione eterogenea che si evolve con la crescente acquisizione di consapevolezza di se stesso, del proprio lavoro e del significato dell’arte. Elemento centrale dell’opera di Mauro Gazzara è la rappresentazione della figura umana, vista non come mera riproduzione formale del reale né come disintegrazione della figura in un’immagine astratta o metafisica. Quello che nel passato è stato frazionato viene ricomposto da Gazzara nella rappresentazione del dramma umano della vita di cui l’artista non è mero osservatore ma co-costruttore della realtà che rappresenta. L’artista costruisce una trama narrativa attraverso la scelta dei soggetti, forme, elementi simbolici, materiali e colori per comporre un’immagine metaforica densa di significati. L’artista esplora il mondo interiore, il livello mitico, pre-verbale ed inconscio non esprimibile attraverso le sole forme di pensiero logico e lo porta in superficie attraverso una rappresentazione artistica che si pone in un punto di congiunzione tra linguaggio della razionalità e linguaggio dell’immaginazione. Ogni opera è una storia, suscita risonanze emotive, esprime vissuti personali, miti, eredità del passato, aperture e prospettive per il futuro colti nell’attimo presente. Ne risulta un’opera suggestiva e ricca di significati fortemente innovativa ed originale. (A. Margheri) (Mauro Gazzara)

Portfolio

Serie di OPERE in tecnica mista - Con inserimento di cera naturale d'api e vernici epossidiche.

serie di Opere in tecnica mista su carta/grafica da stampa

Artisti in Evidenza

Iscrivendoti alla nostra newsletter tutte le novità ti verranno notificate via e-mail

+ Servizio di Newsletter

Iscrizione Cancellazione

ULTIME IMMAGINI CARICATE

quaz-art: un progetto di militarizzazione artistica tutto italiano arte d'avanguardia: arte digitale, pittura surrealista fotografia sperimentale italia creativa arti figurative surrealismo ispirazione surrealismo fotografico photoshop, illustrator, grafica raster e vettoriale computer grafica italiana articoli recensioni pittura digitale arte digitale arte digitale contemporanea strutturalismo e modernismo, arte italiana quaz-art portale d'arte italiano arte digitale italiana surrealismo digitale digital-art

L'Avanguardia Futurismo Surrealismo Arte Digitale Pittura Digitale Matte-painting Arte Generativa Cos'è l'arte digitale?

Il browser da te utilizzato non rispetta gli standard di sicurezza necessari per navigare questo sito. Per la nostra (e la tua) incolumità ti consigliamo di navigare utilizzando un browser più recente:

 

» Scarica l'ultima versione di Google Chrome

» Scarica l'ultima versione di Firefox

Per motivi di sicurezza non è possibile navigare questo sito senza l'ausilio di Javascript; che tu stia utilizzando un dispositivo di tipo mobile o desktop ti consigliamo di spuntare la voce relativa dalle impostazioni di navigazione.