generative art

  • Carlo Monastra Automat91
  • Carlo Monastra Automat91
  • Carlo Monastra Automat91
CONDIVIDI QUESTO ARTISTA
x

Contatta Carlo Monastra - Automat91

Richiesta Informazioni

Accetto le condizioni sulla privacy Si No

 

Trascrivi il codice

Biografia: Carlo Monastra è nato a Palermo l'8/1/1949, ha compiuto gli studi presso il Liceo Artistico ,dove ha insegnato Discipline Pittoriche e presso la Facoltà di Architettura di Palermo, città in cui risiede ed opera. Ha inoltre diretto il Centro d'Arte lo "Scarabeo" da lui stesso fondato. Nel 1991 ha diretto come preside titolare, il primo Liceo Artistico di Milano,in seguito ha diretto l'Istituto Statale D'Arte del Mosaico di Monreale, il Liceo Artistico Statale ”Damiani Almeyda” di Palermo e l'Istituto Statale d'Arte di Palermo fino alla sua attuale trasformazione in"Istituto d'Istruzione Superiore "Vincenzo Ragusa,Otama Kiyohara e Filippo Parlatore". Ha tenuto diverse personali e collettive. Dall'84 affianca alla ricerca pittorica quella sulla Computer Art . Sue immagini al computer sono state esposte al "X International Colloquium on Empirical Aesthetics", Barcellona, 1988 (Sicilia), sempre nello stesso anno comincia ad usare il computer per l'insegnamento delle discipline pittoriche. Nel 1991, crea il primo programma "Automat", che viene presentato in occasione di una personale alla Galleria 71 , nel 1996 presenta quattro installazioni presso la galleria di Ezio Pagano , nel contesto dell'evento, una di esse ha carattere di interattività con il pubblico. Nello stesso anno partecipa alla "Rassegna multimediale delle Arti e della Cultura siciliane" a Sydney, in Australia. Una sua installazione di Computer Art è presente presso il "MUSEUM" di Ezio Pagano di Bagheria. Attualmente si occupa di “Computer Art “e Multimedialità e si interessa alle problematiche della Rete, ha pubblicato un articolo per la rassegna trimestrale di cultura "Nuove Effemeridi" III (Viaggiando insieme per siti d'arte) . Una sua opera pittorica fa parte della Collezione D'arte del Liceo Artistico Statale di Brera. Nel 2013 espone in una mostra evento"Venti anni dopo" alla Galleria 71 sue opere al computer, opere pittoriche e il nuovo programma in C# da lui creato oggetto di ulteriore ricerca sin dal primo Automat del '91. Sempre nel 2013 alla manifestazioni "Dolci Note", alla mostra collettiva "Nel segno di Facebook" alla Galleria 71,alla collettiva "Nuda"contro il femminicidio. Nel 2014 sullo stesso tema alla collettiva "#Muta" con un progetto di gruppo curato da: Carlo Monastra per la parte di generazione di immagini e suoni, attraverso la programmazione in C#, WPF e XAML,Gae Milazzo per la fotografia,Paola Monastra per la scultura e pittura luminosa e successivamente alla collettiva "in box" . _____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ Di lui hanno scritto: Claudio Alessandri, Giacomo Baragli, Zoe Baragli, Nicolò D’Alessandro, Giovanni De Simone, Toti Garraffa, Franco Grasso, Aldo Gerbino, Antonina Greco, Alfredo Marsala Di Vita, Edoardo Rebulla, Albano Rossi, Francesco M. Scorsone, Giuseppe Servello, Emilia Valenza.

Portfolio

immagini tratte dal mio programma in C# che le genera con alcune variabili casuali, in occasione di una manifestazione artistica contro il femminicidio. il titolo dell'opera è "Lapidazione" le immagini sgretolano come pietre il testo di Serena Dandini"Ferite a morte"

Arte Generativa proiettata sui muri di Trappeto(sicilia),in memoria di Danilo Dolci

nuove variazioni al mio programma.

PALERMO Galleria d'Arte Studio 71

manifestazione di arte e vini

Artisti in Evidenza

Iscrivendoti alla nostra newsletter tutte le novità ti verranno notificate via e-mail

+ Servizio di Newsletter

Iscrizione Cancellazione

ULTIME IMMAGINI CARICATE

quaz-art portale d'arte d'avanguardia italiano, artisti digitali portale d'arte italiano in collaborazione con Alessio Brugnoli surrealismo fotografico, arte moderna contemporanea fotografia sperimentale, pittura digitale ritocchi fotografici reflex fotografia set fotografici processi creativi computer grafica design processi creativi computer grafica design pittura digitale e fotografia artisti moderni quaz-art pittura digitale fotografia arte digitale su quaz-art fonti di ispirazione contattaci

L'Avanguardia Futurismo Surrealismo Arte Digitale Pittura Digitale Matte-painting Arte Generativa Cos'è l'arte digitale?

Il browser da te utilizzato non rispetta gli standard di sicurezza necessari per navigare questo sito. Per la nostra (e la tua) incolumità ti consigliamo di navigare utilizzando un browser più recente:

 

» Scarica l'ultima versione di Google Chrome

» Scarica l'ultima versione di Firefox

Per motivi di sicurezza non è possibile navigare questo sito senza l'ausilio di Javascript; che tu stia utilizzando un dispositivo di tipo mobile o desktop ti consigliamo di spuntare la voce relativa dalle impostazioni di navigazione.