giuseppe billoni su quaz-art: pittura - illustrazione - l'artista recupera lontananze prospettiche e frammenti di spazio in cui le immagini si dispongono secondo gradienze di lontano e vicino

  • Giuseppe Billoni
  • Giuseppe Billoni
  • Giuseppe Billoni
CONDIVIDI QUESTO ARTISTA
x

Contatta Giuseppe Billoni

Richiesta Informazioni

Accetto le condizioni sulla privacy Si No

 

Trascrivi il codice

Giuseppe Billoni - Alla ricerca della ragione delle cose di Claudio Rizzi Raffinato cultore delle tecniche pittoriche e incisorie, conoscitore attento dei materiali sino a rarefatto equilibrio di ardito utilizzo, Billoni scava nella materia, sia una lastra per incisione, sia pittura. Scava, ovvero scopre e disvela. L'autonomia del linguaggio e la peculiarità di territorio intellettuale risultano evidenti al primo contatto. Ma palesano anche l'autoritratto o perlomeno l'intensità sobria del colloquio in atto con se stesso. Non si tratta di un monologo perché non si configura l'asserzione, non risuona il tono della dichiarazione, anzi piuttosto si percepiscono i ritmi di domanda e risposta. Un dialogo tra sé e sé. L'autoritratto si delinea nella continua proiezione di ricerca mirata in profondo: incessante sequenza di domande incanalate al centro del mondo inteso come interno, come scrigno contenitore di verità occulta poiché celata nel mistero e nel segreto. Con rigore estremo, senza alcuna concessione ludica né tantomeno fantascientifica, Billoni prosegue e persegue la propria ricerca, coniugando il patrimonio dell'esoterismo consolidato agli esiti della onerosa indagine personale. Il percorso artistico di Billoni si misura ormai in alcuni decenni ed è scandito da periodi correlati a temi posti in logica sequenza. Dai primi lavori eseguiti negli anni '70, già fondati su simboli di matrice "criptica", ovvero nascosta e misteriosa in consonanza alla liturgia esoterica, sono derivate le "Ruote Cosmiche", microcosmi intessuti in dialettica di rimandi e riferimenti alchemici.

Portfolio

Artisti in Evidenza

Iscrivendoti alla nostra newsletter tutte le novità ti verranno notificate via e-mail

+ Servizio di Newsletter

Iscrizione Cancellazione

ULTIME IMMAGINI CARICATE

strumenti digitali foto-illustrativi matte-painting e computer grafica quaz-art: un portale d'arte d'avanguardia tutto italiano fotografia sperimentale italia creativa arti figurative recensioni sul mondo dell'arte digitale italiana artisti surrealisti, arte sperimentale italiana processi creativi computer grafica design collages fotopittura illustrazioni pittura digitale e fotografia collages fotopittura illustrazioni fonti di ispirazione arte digitale su quaz-art fotografia digitale arte d'avanguardia

L'Avanguardia Futurismo Surrealismo Arte Digitale Pittura Digitale Matte-painting Arte Generativa Cos'è l'arte digitale?

Il browser da te utilizzato non rispetta gli standard di sicurezza necessari per navigare questo sito. Per la nostra (e la tua) incolumità ti consigliamo di navigare utilizzando un browser più recente:

 

» Scarica l'ultima versione di Google Chrome

» Scarica l'ultima versione di Firefox

Per motivi di sicurezza non è possibile navigare questo sito senza l'ausilio di Javascript; che tu stia utilizzando un dispositivo di tipo mobile o desktop ti consigliamo di spuntare la voce relativa dalle impostazioni di navigazione.