Internet al servizio dell'arte - Quaz-Art è un progetto di Ferruccio Lipari: un portale dedicato all'arte d'avanguardia. Fotopittura computer grafica illustrazione tradizionale e digitale fotografia sperimentale

Cosa Cerchiamo?

Creatività, Innovazione, Sperimentalismo

Mettersi in gioco con le proprie idee e risorse artistiche, completando un profilo personale semplice e chiaro
è quello che vi viene offerto sul nostro piccolo (ma estremamente ambizioso) portale.

Introibo

Da un'idea di Ferruccio Lipari, in arte Quaz, la scelta di mettere gratuitamente a disposizione dell'arte esordiente e non, uno spazio espositivo virtuale per dare il giusto risalto al talento artistico, soprattutto dell'attuale panorama italiano, fervido di creatività.

Quando si parla di creatività non ci si può solo riferire alla carica di innovazione ma anche e soprattutto alla ricerca e allo studio del suo significato intrinseco - il cosiddetto sperimentalismo.

Ricerca, scavo e sabotaggio delle configurazioni artistiche: se queste voci fanno parte anche del tuo percorso creativo non esitare ad iscriverti ed inviare il tuo percorso e le tue opere compilando la tua scheda artista, occupando una pagina completa del nostro portale ed essere associato a nomi già noti nella mappa complessiva delle "metamorfosi fantastiche".

Le Categorie attualmente previste su Quaz-Art spaziano dalla computer grafica al fumetto, passando obbligatoriamente da illustrazione e fotografia sperimentale.

Perchè quaz-art?

Nel gennaio del 1913 un gruppo di intellettuali che avevano collaborato intensamente alla rivista «La Voce» diretta da Giuseppe Prezzolini e che non si riconoscevano più nella sua linea editoriale, considerata troppo morbida ed accondiscendente con i Poteri Forti dell'epoca, fondavano Lacerba.

Una rivista che grazie a Giovanni Papini e Ardengo Soffici dava voce a tutte le avanguardie e le istanze innovative che scuotevano l'Europa del tempo. Chi collaborava con Lacerba, intendeva gridare le proprie idee, ribellandosi all'ipocrisia dei borghesi dell'epoca.

A quasi un secolo di distanza, Quaz Art ha l'ambizione di raccogliere l'eredità di Lacerba. Cambiano i media, i linguaggi, ma il nemico è sempre lo stesso: la cultura polverosa, appassita e sclerotica, con cui l'intellettuale italiano si riempie la bocca per mendicare applausi dal grande pubblico e prebende dal potente di turno.
Per combattere tale nemico, Quaz Art non è voluto essere una di quelle vetrine delicate in cui maestrine dalla penna rossa o nullafacenti pensionati spacciano le loro ciofeghe per Arte. In cui frustrati possono fingere di essere geni incompresi.

Quaz Art non è voluto essere un bar sport per artisti falliti. Quaz Art ha l'ambizione, come Lacerba, di essere: un foglio stonato, urtante, spiacevole e personale.

- Un foglio web (la tecnologia è mutata) capace di essere esploratore, di proporre una ricerca tra le diverse voci artistiche, caotiche e discordanti che nascono ogni giorno nella vita e nel web.
- Un foglio web con la presunzione e con il coraggio di scegliere, di chiamare il Banale con il suo vero nome, senza nascondere il suo vuoto che nasconde dietro contorti giri di parole.
- Un foglio web che critichi e proponga, che fornisca spunti alla creatività e diffonda i semi da cui potranno nascere nuove avanguardie.
- Un foglio web che contamini lingue e culture, superando steccati.

Quaz Art vuole liberare l'uomo e l'artista dalle sue prigioni che egli stesso si costruisce
Perché qui non si canta al modo delle rane

Finalità del Portale

Legare l'arte al web oggi come oggi è un operazione indispensabile per cercare di pubblicizzarsi e la finalità di questo portale è proprio quella di promuovere nuove tipologie d'arte legate a nuove correnti espressive attraverso un supporto divulgativo potente come internet.

Tutte le pagine presenti su quaz-art saranno rispettose di una corretta quanto accurata costruzione del codice e godranno di compatibilità massima nei confronti dei più diffusi browsers in circolazione (anche preistorici) nonchè navigabili anche da dispositivi mobili di ultima generazione come smart-phones e tablet.

La vostra scheda artista si presenterà come uno spazio espositivo esclusivo e avrà la forma di un mini-sito completo, stretto in una veste grafica moderna ma estremamente leggera e intuitiva da navigare; inoltre sarà motivo di studio costante sul S.e.o (acronimo di Search Engine Optimization) per migliorarne, nel tempo e attraverso lo studio delle statistiche, la visibilità sui principali motori di ricerca.

Per l'iscrizione al quaz-art in qualità di artista non vi verrà chiesto nessun dato strettamente personale (come codice fiscale, numero di telefono o informazioni relative alla vostra cittadinanza o credo religioso). Tutte le immagini caricate attraverso il pannello di controllo dedicato e i diritti su di esse apparterranno sempre ai legittimi proprietari. Su nessuna immagine verrà apposta nessun tipo di filigrana (watermark) in sovraimprssione con espliciti rimandi al quaz-art.

Mettersi in gioco con le proprie idee e risorse artistiche, completando un profilo personale semplice e chiaro, è quello che vi viene offerto su quaz-art. Più di voi e di noi si parlerà per il web e più ne guadagneremo tutti in termini di visibilità e notorietà. Uscire dall'anonimato è tanto il vostro quanto il nostro obiettivo principale!

Artisti in Evidenza

Iscrivendoti alla nostra newsletter tutte le novità ti verranno notificate via e-mail

+ Servizio di Newsletter

Iscrizione Cancellazione

ULTIME IMMAGINI CARICATE

arte digitale contemporanea italiana, quaz-art portale d'arte quaz-art: un portale d'arte d'avanguardia tutto italiano ambientazioni oniriche surreali ritocchi fotografici articoli sull'arte moderna, recensioni e critiche illustrazione fumetto computer grafica cg - fotoritocco e fotomanipolazione pittura surrealista, surralismo in arte, mostre computer grafica italia arti grafiche elaborazioni digitali, ritocchi fotografici quaz-art portale d'arte italiano arte digitale su quaz-art arte contemporanea digital-art

L'Avanguardia Futurismo Surrealismo Arte Digitale Pittura Digitale Matte-painting Arte Generativa Cos'è l'arte digitale?

Il browser da te utilizzato non rispetta gli standard di sicurezza necessari per navigare questo sito. Per la nostra (e la tua) incolumità ti consigliamo di navigare utilizzando un browser più recente:

 

» Scarica l'ultima versione di Google Chrome

» Scarica l'ultima versione di Firefox

Per motivi di sicurezza non è possibile navigare questo sito senza l'ausilio di Javascript; che tu stia utilizzando un dispositivo di tipo mobile o desktop ti consigliamo di spuntare la voce relativa dalle impostazioni di navigazione.